Cecilia Sala è tornata in Italia: dopo tre settimane di detenzione in Iran, la giornalista romana è atterrata a Ciampino.
Nel primo pomeriggio di oggi, l’aereo che riportava in Italia Cecilia Sala, la giornalista romana detenuta per tre settimane in Iran, è atterrato all’aeroporto di Ciampino, a Roma. L’arrivo, previsto intorno alle 16:15, è stato accolto da una folla di giornalisti e sostenitori, desiderosi di dare il bentornato alla giornalista.
L’intero Paese ha seguito con apprensione il caso di Sala, trattenuta in una delle prigioni iraniane più dure. “Siamo soddisfatti e felici, onoriamo la sua resistenza in una delle peggiori prigioni del mondo“, ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, intervistato da Fanpage.it.
Cecilia Sala è atterrata in Italia
È appena atterrato all’aeroporto di Ciampino, come riportato dall’Ansa, l’aereo che ha riportato in Italia Cecilia Sala. La giornalista romana è stata detenuta per tre lunghe settimane in Iran. L’arrivo è stato atteso con grande trepidazione dalla notizia della liberazione arrivata in mattinata.
Il volo, decollato intorno alle 11 ora italiana, è stato organizzato per garantire il rapido rientro della connazionale. A bordo del C130 dell’Aeronautica Militare si trovava anche Giovanni Caravelli, direttore dell’Agenzia per la Sicurezza Esterna (AISE). Quest’ultimo si è recato personalmente a Teheran per seguire da vicino la missione diplomatica.
Ecco la foto virale su X (ex Twitter) della giornalista insieme alla premier Giorgia Meloni:
Per questa straordinaria occasione vanno fatti i più sinceri complimenti alla Presidente Meloni.
— Ciro (@Ciro_DeVivo) January 8, 2025
E alla diplomazia italiana.#CeciliaSala pic.twitter.com/nEPNWJwvlr
Le parole del ministro Antonio Tajani
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo oggi durante il question time alla Camera, ha sottolineato l’importanza della collaborazione che ha reso possibile questa liberazione.
“Sono molto lieto di poter condividere con voi oggi in quest’aula la gioia per la liberazione di Cecilia Sala,” ha affermato il vicepremier.
Ha aggiunto: “Sono orgoglioso anche del grande lavoro di squadra che ha portato a questo risultato, fin dall’inizio abbiamo lavorato tutti nella stessa direzione per riportare a casa in tempi brevi la nostra connazionale“.